RE.SIS.TO. Project

sono l’insieme di metodologie su cui si basa RE.SIS.TO. Project, il servizio fornito attraverso la nostra applicazione mobile. La soluzione rapida ed economica che mancava per poter valutare la vulnerabilità sismica della tua casa.

È un servizio su base informatica multi piattaforma che mette a disposizione dei committenti un Network di professionisti formati su metodologie speditive per la valutazione delle vulnerabilità degli edifici.

 

RE.SIS.TO. Project è l’insieme di metodologie speditive sviluppate in collaborazione con l’Università di Bologna dal 2009 per la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici in: muratura, calcestruzzo armato, prefabbricato, acciaio e strutture miste.

 

RE.SIS.TO. Project permette ai gestori di patrimoni di valutare tutte le loro strutture mediante procedure speditive ottenendo un quadro comparativo delle opere che permette di definire:

  • priorità d’intervento
  • elementi di maggiore criticità
  • pianificazione delle attività ispettive
  • preventivazione dei costi (OPEX)

FACCIAMO CHIAREZZA

Come possiamo valutare la sicurezza sismica degli edifici

Ci sono due verifiche possibili da poter fare:

  • Verifiche statiche
  • Verifiche dinamiche

Spesso si fa confusione tra le due e non le si sa correttamente identificare a causa della complessità della materia e dei relativi risultati, ne spiegheremo pertanto le differenze.

COMPARAZIONE METODOLOGIE

  • Si
  • No / Non applicabile
  • Casi specifici

VERIFICHE STATICHE

Le verifiche statiche finalizzate a comprendere in assenza di eventi sismici se un edificio sta in piedi in funzione del proprio peso e dei carichi applicati, troviamo:

  • l’osservazione che non ha norma di riferimento, assevera unicamente la statica, non fa riferimento alla NTC’18 e per la quale non è obbligatorio fare un sopralluogo;
  • l’idoneità statica con norma di riferimento DD.MM 15/05/1985 e 20/09/1985, assevera unicamente la statica, non fa riferimento alla NTC’08 ed è collegata alla agibilità dell’edificio.

VERIFICHE DINAMICHE

Le verifiche dinamiche sono finalizzate a comprendere il comportamento di un edificio in presenza di eventi sismici, ed in particolare a definire la resistenza a sollecitazioni di tipo sismico. Esse comprendono: la verifica semplificata, verifica speditiva come RE.SIS.TO. e la NTC’18.

Tutte queste verifiche hanno una norma di riferimento e differiscono tra loro per la profondità dello studio, il tempo richiesto per eseguirlo ed il valore economico che comporta.

Il processo di diagnostica On-Site

Con il nostro servizio RE.SIS.TO. multipiattaforma, prima del sopralluogo è possibile caricare online tutto il necessario: documenti, foto on-site, commenti dell’ingegnere e produrre un pdf finale con la scheda di sintesi della pratica con solo un click.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Ricerca di materiale storico; sopralluoghi ispettivi; rilievo di massima; rilievo fotografico e indagini pacometriche e sclerometriche.

DOCUMENTAZIONE PRODOTTA

Relazione con l’applicazione del Metodo Speditivo per la Valutazione di Vulnerabilità Sismica degli edifici, compilazione della scheda CNR – GNDT di II livelo, scheda di Sintesi, documentazione fotografica.

ELABORAZIONE DATI

Classificazione RE.SIS.TO. e produzione Carta d’Identità Strutturale.

Richiesta informazioni

Volete maggiori informazioni?
Completate la breve procedura per essere contattati da un nostro commerciale ed accedere al materiale informativo.

(Non invieremo alcuna pubblicità se non quella strettamente richiesta dalla preferenza che indicherete.)

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.