Come nasce il nostro servizio
Si è reso possibile l’integrazione di diverse metodologie ingegneristiche nella realizzazione di una soluzione software creata per:
- semplificare il lavoro del professionista durante una pratica di verifica della vulnerabilità di un edificio
- facilitare la comprensione dei risultati da parte del committente finale
L’iniziativa parte dal noto rischio sismico del territorio italiano, che coinvolge l’80% degli edifici pre-costruiti prima delle direttive di costruzione antisismiche (risalenti al 1982), e lo affronta con un approccio moderno dedicato al gestore e ai proprietari di immobili, che necessitano di conoscere la vulnerabilità del patrimonio edilizio esistente.
Il risultato di questa partnership è stato RE.SIS.TO. Project: un servizio su base informatica multi piattaforma che mette a disposizione dei committenti un Network di professionisti formati su metodologie speditive sviluppate nel mondo accademico per la valutazione delle vulnerabilità del patrimonio edilizio.
RE.SIS.TO. Project si applica agli edifici precostituiti in muratura, calcestruzzo armato, prefabbricati, acciaio e strutture miste. Si basa sui rapporti tra valori di collasso e accelerazioni previste ovvero sugli indici di vulnerabilità per meccanismi duttili e fragili, indagando gli edifici in maniera quantitativa e qualitativa.
L’obiettivo è proporre e divulgare una soluzione all’annosa domanda che ognuno si pone: questo edificio è sicuro?
Perchè scegliere una pratica RE.SIS.TO.
La possibilità d’incaricare un network di ingegneri, studi e/o aziende, formate attraverso un format uguale e invariato rispetto al luogo e contesto di applicazione, rende il nostro servizio la migliore scelta sul mercato per chi deve gestire, analizzare e valutare, immobili siti in qualsiasi luogo d’Italia o del mondo, ottenendo risultati comparabili tra loro nel formato e negli esiti.
Le metodologie RE.SIS.TO. offrono infatti una risposta visivamente immediata e semplice, differenziando le classi di resistenza della vulnerabilità sismica, in base alla tipologia e complessità dell’edificio in esame, tramite una scala colorimetrica di 5 o 7 livelli (dal verde al rosso).
Le metodologie RE.SIS.TO. valutano tutte le tipologie di strutture esistenti: muratura, calcestruzzo armato, prefabbricato, acciaio e strutture miste.
È inoltre possibile aggiungere ulteriore approfondimenti degli edifici indagando i cinematismi locali, l’idoneità statica e le possibilità di usufruire dei vantaggi fiscali con il Sisma Bonus semplificato.
Inoltre, RE.SIS.TO. Project offre la possibilità di essere sempre aggiornato rispetto a quello che succede nella tua Zona. Cosa vuol dire? Che se a causa di sisma e cambiamento della PGA o pericolosità sismica i tuoi edifici cambiano classe, riceverai una notifica e potrai sapere il nuovo stato dei tuoi immobili gestendone il rischio.