Come nasce il nostro servizio

Si è reso possibile l’integrazione di un metodo ingegneristico nella realizzazione di una soluzione software creata per:

  • semplificare il lavoro del professionista durante una pratica di verifica della vulnerabilità sismica di un edificio;
  • facilitare la comprensione dei risultati da parte del commitente finale;

L’iniziativa parte dal noto rischio sismico del territorio italiano, che coinvolge l’80% degli edifici pre-costruiti prima delle direttive di costruzione antisismiche (risalenti al 1982), e lo affronta con un approccio moderno dedicato al gestore e ai proprietari di immobili, che necessitano di conoscere la vulnerabilità del patrimonio edilizio esistente.

Il risultato di questa partnership è stato il servizio RE.SIS.TO.: un’applicazione informatica basata sulla metodologia di valutazione speditiva RE.SIS.TO., implementata con successo sulla pubblica amministrazione e sviluppata in ambito universitario.

RE.SIS.TO si applica agli edifici precostruiti in muratura, cemento armato e prefabbricati e si basa sul rapporto tra valori di collasso e accelerazioni previste, sia in maniera quantitativa che qualitativa.

L’obiettivo è proporre e divulgare una soluzione all’annosa domanda che ognuno si pone: questo edificio è sicuro?

Perchè scegliere una pratica RE.SIS.TO.

La possibilità d’incaricare un network di ingegneri, studi e/o aziende, formate attraverso un format uguale e invariato rispetto al luogo e contesto di applicazione, rende il nostro servizio la migliore scelta sul mercato per chi deve gestire, analizzare e valutare, immobili siti in qualsiasi luogo d’Italia o mondo, ottenendo risultati comparabili tra loro nel formato e negli esiti.

RE.SIS.TO. offre infatti una risposta visivamente immediata e semplice, differenziando le classi di resistenza della vulnerabilità sismica in 5 colori (dal verde al rosso).

Inoltre offre possibilità di essere sempre aggiornato rispetto a quello che succede nella tua Zona. Cosa vuol dire? Che se a causa di sisma e cambiamento della PGAd o pericolosità sismica i tuoi edifici cambiano classe, riceverai una notifica e potrai sapere il nuovo stato dei tuoi immobili gestendone il rischio.