STATICO 

è un nuovo modulo software per la compilazione automatica e rapida per il certificato di idoneità statica (C.I.S.).

Si tratta della certificazione di idoneità statica ai sensi del regolamento edilizio di Milano.

Nuovo Modulo Software STATICO

Il certificato di idoneità statica di un edificio è un documento, redatto ai sensi dei DD.MM. 15/05/1985 e 20/09/1985 che attesta le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato, secondo le norme in vigore al momento della costruzione.

STATICO è un modulo software che fa riferimento alla Certificazione di idoneità statica, che permette la compilazione e la stampa automatica del certificato CIS per tutti i fabbricati che abbiano compiuto 50 anni di vita, pena il decadimento dell’agibilità.

Questo documento è necessario per poter ottenere l’agibilità quando non si ha la possibilità di reperire il certificato relativo, invece, al collaudo statico. Inoltre, è bene precisare che il certificato di idoneità statica è necessario anche nei casi in cui si abbia intenzione di richiedere un condono di natura edilizia. Anche in questo caso, il certificato si sostituisce al collaudo statico a patto che l’edificio non superi i 450 mc o sia risalente ad un’epoca in cui non erano in vigore le normative relative all’anti-sismica.

In merito al certificato di idoneità statica, è utile precisare che si ha la possibilità di richiedere sia quello per l’agibilità che quello necessario ai fini del condono. La differenza consiste nel fatto che nel secondo caso bisogna interpellare anche il Genio Civile.

In entrambi i casi, per poter ottenere il documento in questione bisogna assolutamente rivolgersi ad un esperto del settore che può essere un ingegnere o un architetto, a patto che sia regolarmente iscritto al relativo ordine professionale. Al professionista in questione spetterà il compito di elaborare la dichiarazione atta a certificare la sicurezza del fabbricato, ossia il cosiddetto certificato di idoneità statica.

Le tipologie di edifici da verificare mediante STATICO prevedono:

  • entro 5 anni: tutti i fabbricati ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, non in possesso di certificato di collaudo.
  • entro 10 anni: tutti i fabbricati esistenti con data di collaudo statico superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo.
  • tutti gli edifici interessati, per almeno la metà della loro superficie da cambio di destinazione d’uso, da interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione se non sussistono gli estremi di legge per un nuovo collaudo statico.

Con STATICO è semplice rilevare e registrare tutti i dati necessari per la verifica di idoneità statica e l’emissione del relativo certificato, e relazione finale:

  • evidenzia su Google maps la posizione dell’edificio geolocalizzandolo in una dashboard semplice e intuitiva.
  • rispondi alle check-list e compili i campi descrittivi necessari.
  • corredi le descrizioni con foto.
  • carica tutti i documenti di progetto in un apposita repository. conservandoli online.
  • ottieni una relazione automatica nei formati più comuni (PDF, DOC…), totalmente personalizzabile con loghi e descrizioni.
  • potrai inoltre stampare il Certificato CIS con valutazione finale del fabbricato con possibile esito in 4 classi.

Scarica un esempio di relazione e certificato prodotto con il nostro software STATICO.

Download Certificato esempio

Richiesta informazioni

Volete maggiori informazioni?
Completate la breve procedura per essere contattati da un nostro commerciale ed accedere al materiale informativo.

(Non invieremo alcuna pubblicità se non quella strettamente richiesta dalla preferenza che indicherete.)